forex trading logo

Fiera del gusto PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime

fiera del gusto

Fiera del Gusto

Appuntamento da non perdere a Colle di Tora il 27 luglio con la “Fiera del Gusto”. Un percorso gastronomico lungo le vie del centro storico all’insegna dei prodotti tipici locali, nella splendida cornice del lago del Turano. Cultura dell’alimentazione, turismo enogastronomico ed ambientale: tutto questo sarà la I^ edizione della fiera del gusto di Colle di Tora. Il progetto, elaborato e realizzato dalla Pro-Loco, mira a sensibilizzare la popolazione riguardo a temi come il biologico, l’ecocompatibile e la conoscenza dell’agricoltura regionale. Alla manifestazione prenderanno parte produttori che esporranno pane, olio, formaggi, vino frutta e verdura. Non mancheranno degustazioni, esibizioni, incontri, oltre alla presentazione di suggestivi itinerari turistici capaci di unire la natura con la buona tavola e l’arte di mangiare bene. Ma i veri protagonisti dell’evento saranno i famosi “fagioli a pisello”, vanto della produzione locale e, il pesce persico , pescato direttamente dal bacino lacuale del Turano, in una sorta di connubio tra terra e acqua. La Valle del Turano è costituita da montagne e corsi d’acqua. E’ in questo laboratorio che il territorio montano e l’ambiente lacustre si incontrano in un percorso naturalistico che partendo dalla Riserva naturale del Navegna e Cervia, arriva al lago del Turano.

I popoli indigeni sono nel mondo i depositari delle conoscenze tradizionali e delle pratiche alimentari, sono i veri custodi dell’agrobiodiversità “ ha sottolineato Maurizio Proietti, Presidente della Pro – Loco di Colle di Tora. “Il cibo di qualità non è solo per le grandi occasioni. Bisogna avere cibo di qualità tutti i giorni, perché tutti i giorni costruiamo la nostra salute e difendiamo il nostro ambiente”.

Con questo spirito si potranno gustare i cibi fatti come tanti anni fa’. Molte le ricette tradizionali: dalla pasta e fagioli, prodotti in loco, ai “maccaruni co’jaju cruu” (tonnarelli con una salsa a base d’aglio crudo), fino al filetto di persico reale fritto dorato e lattarini fritti, in abbinamento con i vini classici. Tanti altri saranno i cibi proposti: coratella, abbacchio a scottadito, fagioli con le cotiche, la pizza napoletana cotto al forno a legna di “Maria la fornara”, storica fornaia del posto che ha visto negli anni, passare centinaia di pagnotte di pane nel proprio forno e, da non perdere, i deliziosi dolci realizzati dalle bravissime cuoche locali.

Tutto accompagnato da musica e animazione dal vivo.

IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO

(Maurizio PROIETTI)

 


Powered by Roberto Teodori. Designed by: business web hosting idv.tw domain Valid XHTML and CSS.